Matteo Falcinelli: un giovane italiano in lotta per la giustizia a Miami

Matteo Falcinelli, uno studente italiano di 25 anni, è stato arrestato a Miami, in Florida, la notte tra il 24 e il 25 febbraio all'uscita di uno strip club. Secondo la polizia, Falcinelli, ammanettato e tenuto in cella alla stazione di polizia di North Miami Beach, aveva poco prima sbattuto la testa contro il vetro della cella e un agente gli aveva chiesto di calmarsi e di restare seduto.

La versione della polizia

La polizia di Miami ha descritto Falcinelli come "isterico, in stato di alterazione, bellicoso". Secondo il loro rapporto, Falcinelli avrebbe minacciato un agente dicendo: "Farai meglio a guardare quella faccia… questa faccia… perché porterò in tribunale te e gli altri". Queste parole sono state registrate dalla body-cam di un agente durante l'arresto.

Il videomessaggio di Falcinelli

Il 12 maggio 2024, Falcinelli ha rilasciato un videomessaggio in cui ha ringraziato tutte le persone e le istituzioni che stanno condividendo la sua sofferenza. Ha espresso la sua fiducia nel rientrare presto in Italia e ha affermato di ricevere molti messaggi di supporto dagli italiani, che gli danno la forza di andare avanti nella sua battaglia per ottenere giustizia.

Un pensiero per le mamme

Nel giorno della festa della mamma, Falcinelli ha rivolto un pensiero a tutte le mamme: "Che nessun'altra madre debba vedere il proprio figlio soffrire come purtroppo ha dovuto fare la mia". Queste parole toccanti mostrano la determinazione di Falcinelli nel cercare giustizia per quello che è accaduto.

La guerra dei video

In questa guerra dei video che da una settimana raccontano versioni della storia, arrivano le prese di posizioni della polizia e del municipio di North Miami Beach, che scaricano tutte le responsabilità sul ragazzo. Nonostante ciò, Falcinelli rimane determinato a portare avanti la sua battaglia per la giustizia.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo