Estensione della cassa integrazione Stellantis a Mirafiori fino a maggio 2024

Stellantis, il gruppo automobilistico multinazionale, ha deciso di estendere la cassa integrazione per i 2.200 addetti alle carrozzerie dello stabilimento di Mirafiori fino al 6 maggio 2024. Questo stabilimento è noto per la produzione della Fiat 500 elettrica e dei modelli di Maserati Levante, GranTurismo e GranCabrio.

Produzione in arresto

A marzo 2024, la fabbrica ha annunciato un arresto quasi totale della produzione, che si è poi prolungato fino al 22 aprile. Questa decisione ha portato a una grande manifestazione il 12 aprile, con migliaia di partecipanti che hanno protestato per il rilancio di Mirafiori.

Nuova cassa integrazione

Nonostante le proteste, Stellantis ha comunicato una nuova cassa integrazione per tutti gli oltre 2.000 lavoratori della 500 elettrica e della Maserati da lunedì 22 aprile fino a lunedì 6 maggio. Questa decisione è stata vista come un duro colpo per i lavoratori, soprattutto considerando che è arrivata a pochi giorni dallo sciopero proclamato per chiedere il rilancio dello storico stabilimento torinese.

Aumento di stipendio per il Ceo

Nel frattempo, gli azionisti hanno approvato un aumento di stipendio del 55% per il Ceo di Stellantis, Carlos Tavares, che ora guadagnerà 23,5 milioni di euro. Questa decisione ha suscitato ulteriori polemiche, considerando che equivale allo stipendio di mille operai dello stabilimento di Mirafiori.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo