Addio a César Luis Menotti, leggenda del calcio argentino

César Luis Menotti, uno dei grandi nomi del calcio mondiale, è morto domenica 5 maggio all'età di 85 anni. Menotti, noto per il suo stile di gioco appariscente e delizioso, ha portato l'Argentina ai vertici del calcio mondiale.

Una carriera di successo

Menotti ha guidato l'Argentina a diventare campione del mondo nel 1978. In seguito, ha allenato squadre di alto livello come il Barcellona e l'Atlético de Madrid. Il suo stile di gioco, che puntava a divertire lo spettatore, ha dato vita a una filosofia di calcio nota come menottismo. Questa filosofia era in contrasto con il bilardismo del suo rivale Carlos Salvador Bilardo, che ha anch'egli guidato l'Argentina alla vittoria di una Coppa del Mondo, nel 1986 in Messico.

L'addio al mondo del calcio

La notizia della morte di Menotti è stata annunciata dalla Federazione Argentina di Calcio tramite un comunicato ufficiale. L'Argentina e il mondo del calcio piangono la scomparsa di questa leggenda. Menotti, ex calciatore e commissario tecnico, è stato campione del mondo con l'Albiceleste nel 1978.

Una vita dedicata al calcio

Nonostante i documenti indicassero che Menotti fosse nato il 5 novembre 1938, lui stesso raccontò che era venuto al mondo un paio di settimane prima, il 22 ottobre. La sua storia, come tutte quelle che sembrano nate da un eccesso di fantasia, non ha una data di inizio certa. Ciò che è certo, però, è che Menotti ha dedicato la sua vita al calcio, lasciando un segno indelebile nella storia di questo sport.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo