Telepass, UnipolMove e MooneyGo: confronto tra i sistemi di telepedaggio

Il panorama dei sistemi di telepedaggio, dispositivi che permettono di pagare automaticamente il pedaggio autostradale e coprire ulteriori servizi accessori (come strisce blu, bollo, soccorso stradale, ZTL etc), vede come protagonisti tre principali operatori: Telepass, UnipolMove e MooneyGo.

Aumento dei costi per Telepass

Telepass, l'operatore più noto e diffuso, sta per subire un aumento dei costi che scatterà automaticamente il prossimo 1 luglio 2024. Questo ha portato molti a chiedersi se Telepass rimarrà il servizio più conveniente o adatto alle proprie esigenze. L'aumento annuale dei pedaggi e l'incremento del canone mensile base sono due fattori che potrebbero influenzare la scelta degli utenti.

L'ingresso di nuovi operatori

A partire dal novembre 2021, una direttiva europea per i sistemi di telepedaggio ha introdotto nuovi operatori nel mercato. Questo ha permesso di fluidificare i pagamenti ai caselli attraverso l'interoperabilità dei vari sistemi e di ridurre i costi, grazie al regime di libera concorrenza.

Come disdire Telepass

Disdire un abbonamento non è mai semplice e richiede di seguire attentamente i passaggi indicati sul sito ufficiale. Con l'annuncio dell'aumento delle tariffe, a partire dal 1 luglio 2024, e la presenza sempre più costante e importante di un concorrente come UnipolMove, è possibile che alcuni consumatori abbiano deciso di disdire il proprio abbonamento di Telepass. Per evitare il rinnovo automatico del contratto con le nuove tariffe del Telepass, è essenziale procedere con la disdetta entro il 30 giugno 2024.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo