Saipem segna un trimestre positivo con prospettive promettenti

Saipem, la società di infrastrutture energetiche controllata da Eni e Cassa depositi e prestiti, ha presentato i risultati economici del primo trimestre del 2024. I numeri, che hanno visto un utile di 57 milioni di euro e ricavi per 3 miliardi, sono stati definiti "in linea con il nostro piano industriale" dall'amministratore delegato Alessandro Puliti.

Performance in borsa

La notizia ha avuto un impatto positivo sulle quotazioni di Saipem in borsa. Dopo un'apertura in forte ribasso a -3,51%, la società ha chiuso la seduta con un guadagno dell'1,53%. Questo rialzo è stato sostenuto dai giudizi positivi degli analisti sui risultati del primo trimestre.

Crescita rispetto all'anno precedente

Nei primi tre mesi dell'esercizio, Saipem ha riportato ricavi pari a 3,04 miliardi di euro, in aumento rispetto ai 2,58 miliardi dello stesso periodo del 2023. Anche la profittabilità ha mostrato segni positivi: l'utile adjusted di 57 milioni è in crescita rispetto al risultato di pareggio dello scorso anno ed è maggiore rispetto alla stima del consensus pari a 14 milioni. L'EBITDA adjusted ha raggiunto i 268 milioni, superando i 256 milioni del consensus.

Progetti futuri

Saipem ha inoltre fornito dettagli sui progetti futuri in Francia, Africa e Svezia, dove si occuperà di cattura della CO2. Questi progetti rappresentano un'importante opportunità di crescita per la società nel settore delle energie rinnovabili e della sostenibilità ambientale.

Considerazioni finali

Saipem ha avuto un inizio d'anno positivo, con risultati in linea con le aspettative e prospettive promettenti per il futuro. La società sembra essere sulla buona strada per raggiungere gli obiettivi del suo piano industriale e per contribuire alla transizione energetica con i suoi progetti di cattura della CO2.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo