Influenza polare porta condizioni quasi invernali in Italia

Una vasta area depressionaria, posizionata sull'Europa centro-settentrionale, sta convogliando aria fredda dalla Scandinavia verso l'Italia. Questo fenomeno potrebbe portare a un cambiamento significativo del clima, dopo un inizio di aprile caratterizzato da caldo record e fluttuazioni di temperatura.

Condizioni meteorologiche attuali

La depressione sta causando un peggioramento delle condizioni meteo sulle regioni settentrionali, con possibili precipitazioni nevose fino a quote collinari. Le correnti fredde di origine polare stanno influenzando significativamente le condizioni meteorologiche in Italia, portando un'impressione quasi invernale in questa fase finale della stagione.

Previsioni per la prossima settimana

Le previsioni attuali, elaborate dai maggiori centri di previsione, suggeriscono che questo influsso continuerà a dominare almeno per la prossima settimana, interessando soprattutto il nord e il centro del paese.

Previsioni per il ponte del 25 aprile

La settimana del ponte del 25 aprile non inizia sotto il miglior segno meteo. Gli esperti consigliano di tenere a portata di mano un ombrello e una felpa pesante. Un flusso di aria fredda si proietterà verso le Alpi e tenderà ad aggirarle per l'effetto barriera della catena alpina. Questo fenomeno, tipico delle perturbazioni degli anni '90, potrebbe portare a condizioni meteorologiche avverse.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo