Maltempo al Nord: Lombardia sotto la pioggia, previsioni per il weekend

Una fase di maltempo caratterizzata da intense piogge e temporali sta colpendo parte del nostro Paese. Il peggio è atteso entro la serata, con piogge eccezionali previste a Milano.

Il quadro meteorologico

Nelle ultime ventiquattro ore, il quadro meteorologico ha subito un marcato peggioramento, particolarmente evidente sulle regioni settentrionali. Questo è dovuto alla presenza di un profondo vortice ciclonico situato al largo delle coste meridionali del Regno Unito, che si sta spostando verso la Francia, spinto da correnti oceaniche umide e instabili.

Il Nord Italia sotto la pioggia

Una fase di acuto maltempo sta mettendo sotto torchio il Nord. Il meteo avverso è collegato alle correnti umide convogliate da una depressione con fulcro sull’Europa Occidentale. Aria più fresca si scontra con aria calda e asciutta di matrice nord-africana e questo scontro avviene proprio sull’Italia. Ad aggravare il quadro vi è un’evoluzione sostanzialmente bloccata, con la depressione incapace di evolvere verso levante, a causa del muro anticiclonico che si è proteso sull’Europa Centro-Orientale, fino al Baltico.

Previsioni meteo per il weekend

Per quanto riguarda il weekend, è in parte cambiata la previsione per Sabato 18 e Domenica 19 Maggio. L'ingresso di correnti instabili in discesa dal Nord Europa continua a mantenere piuttosto burrascose le condizioni meteo sul bacino del Mediterraneo. Tuttavia nel corso di Sabato 18 Maggio non mancheranno ampi spazi soleggiati sulle pianure del Nord e sulle regioni del Centro dove farà pure molto caldo con punte massime fin verso i 25°C.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo