Piazza Affari positiva: Ftse Mib in rialzo del 1,47%

Lunedì 31 ottobre è stata una giornata positiva per Piazza Affari e per le altre Borse europee. Gli indici hanno registrato i seguenti risultati: Milano: Ftse Mib +1,47%, Londra: Ftse 100 -0,077%, Francoforte: Dax 30 +0,64%, Madrid: Ibex -0,019%, Parigi: Cac40 +,89%. Lo spread Btp-Bund si è attestato a 191 punti base.

Tra i titoli migliori abbiamo avuto Amplifon con un +4,96%, Bper Banca con un +3,68% e Stellantis con un +3,29%. Tra i peggiori invece troviamo Stmicroelectron con un -4,12%, Erg con un -1,11% e Terna con un -0,36%.

Nonostante la giornata positiva, ottobre ha visto un calo sui mercati azionari europei. Questo è dovuto ai dubbi sulle mosse delle Banche centrali per combattere l'inflazione, al conflitto in Medio Oriente, alle tensioni Usa-Cina sul fronte tecnologico e alla stagione delle trimestrali che forse non ha convinto come ci si aspettava.

La netta frenata dell’inflazione europea ha aumentato la convinzione degli investitori che la stretta monetaria stia ormai per esaurirsi. I listini del Vecchio Continente ne hanno approfittato per chiudere l’ultima seduta di ottobre in rialzo (anche se il bilancio mensile rimane in passivo). Alla vigilia della decisione della Fed sui tassi di interesse, e in attesa di novità dal Medio Oriente, i mercati si aspettavano un maggior decisionismo da parte della BoJ nella revisione delle sue politiche espansive.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo