Elezioni anticipate nel Regno Unito: la mossa di Sunak

Il Regno Unito si prepara per un'estate politicamente intensa. Rishi Sunak, attuale Primo Ministro, ha sorpreso il paese annunciando elezioni politiche anticipate per il 4 luglio, sei mesi prima della scadenza della legislatura.

Il contesto politico

Le ragioni di questa decisione sono al centro del dibattito politico. Sunak, infatti, non gode di grande popolarità: è distanziato di oltre 20 punti dal leader laburista Keir Starmer nei sondaggi. Il Partito Conservatore, inoltre, è in difficoltà a causa di promesse non mantenute, scandali e defezioni, soprattutto dopo le recenti elezioni amministrative.

Il futuro del Regno Unito

Secondo i sondaggi, l'esito delle elezioni sembra già deciso: Rishi Sunak lascerà Downing Street e al suo posto si insedierà probabilmente Keir Starmer, leader del Partito Laburista. Dopo un periodo di radicalismo e settarismo sotto la guida di Jeremy Corbyn, il Labour sembrava destinato al declino. Tuttavia, la "soft left" riformista e liberale di Starmer sembra aver invertito la tendenza, posizionandosi come la candidata più accreditata alla vittoria.

La famiglia reale in difficoltà

Nel frattempo, la Famiglia Reale sta attraversando un periodo difficile. Kate Middleton, la Principessa del Galles, sta lottando contro il cancro. Di conseguenza, il Principe William ha dovuto annullare un viaggio all'ultimo minuto e il piccolo George potrebbe non partecipare al matrimonio del suo padrino, Hugh Grosvenor, Duca di Westminster. Kate Middleton, per il momento, ha deciso di rinviare qualsiasi decisione riguardante il lavoro, in accordo con suo marito William.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo