Scontri a Amsterdam e Ginevra durante le proteste pro-Palestina

La polizia olandese è intervenuta all'Università di Amsterdam per fermare una protesta degli studenti a favore del popolo palestinese. Durante l'intervento, sono stati effettuati numerosi arresti. I manifestanti hanno risposto spruzzando estintori contro gli agenti, mentre questi ultimi si avvicinavano alle barricate.

Intervento della polizia

Nel corso dell'azione, la polizia ha utilizzato un bulldozer per spostare le barricate e ha fatto uso di manganelli contro alcuni manifestanti prima di procedere agli arresti. L'incidente ha suscitato molte reazioni e ha attirato l'attenzione dei media.

Proteste in Svizzera

Anche in Svizzera, all'Università di Ginevra, si sono verificate proteste pro-Palestina. L'occupazione notturna si è già conclusa nell'edificio Géopolis dell’Università di Losanna. La direzione ha posto come condizione per proseguire il dialogo con gli studenti che non venga ostacolata l’attività dell’istituto.

Fine della protesta al Politecnico di Losanna

Al Politecnico di Losanna, la protesta si è conclusa alle 17.30 di martedì. Mercoledì le parti hanno avuto uno scambio di opinioni durato tre ore, un dialogo “costruttivo” secondo il presidente dell’EPFL Patrick Vetterli.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo