La competitività dell’industria automobilistica europea è indispensabile in un momento in cui ci stiamo avviando ad una transizione che vede come protagonisti i veicoli elettrificati. A lanciare l’allarme sui rischi che il settore si troverebbe a dover affrontare in caso di perdita di competizione è stato il CEO di Renault, Luca de Meo. Lo stesso ha, inoltre, sottolineato che la nuova normativa Euro 7 non potrà che portare ad un esponenziale aumento dei costi dei veicoli ma non solo.
Leggi
Restiamo cauti su varie problematiche”. Per rimanere in costante aggiornamento su eventi, cronaca regionale, nazionale e internazionale e tanto altro ancora, clicca qui Nel pomeriggio si è tenuto un vertice tra governo, sindacati e azienda presso il Ministero delle imprese e del made in Italy. Potrebbe interessarti anche: Ex Ilva, Ugl Metalmeccanici: “Apprezziamo volontà e disponibilità al confronto.
Leggi
Alla ricerca di una supremazia culturale nell’automobile. È in una nuova corsa alla leadership che si gioca il futuro di un’industria che in Europa, lo ha ricordato martedì 31 gennaio Luca de Meo in veste di neopresidente di Acea, vale 13 milioni di posti di lavoro e l’8% del Pil. L’auto è il motore d’Europa, ma ha perso terreno e altro ancora ne perderà senza un cambio di marcia. La corsa all’elettrico con il bando ai motori termici, imposto, con scarsa neutralità tecnologica, dalla…
Leggi
La normativa Euro 7 per l'omologazione delle auto nuove continua a far discutere. Anche il presidente dell’Acea Luca De Meo ha puntato il dito contro gli standard non realistici che i legislatori europei intendono imporre alle case costruttrici per omologare i nuovi autoveicoli. "Il rispetto dell'Euro 7 comporterebbe aumenti dei costi che potrebbero dissuadere i clienti dall’acquistare auto nuove. Ciò potrebbe prolungare la vita delle auto, con la conseguenza di un parco circolante più vecchio e con maggiori…
Leggi
Luca de Meo, ceo del Gruppo Renault, dal 1° Gennaio 2023 è diventato presidente dell’Acea, l’associazione che riunisce i maggiori costruttori europei di automobili. Il dirigente italiano, in vista della presentazione del piano industriale Green Deal, ha mandato un messaggio molto forte ai leader europei esortandoli a mettere in atto una politica industriale dedicata all’auto, ambiziosa e strutturata, in grado di competere con quelle degli altri paesi del mondo.
Leggi
Il capolavoro compiuto con il gruppo Renault riuscirà a ripeterlo anche nei panni di presidente dell’Acea? Se lo chiede l’intera industria dei motori, sperando in una risposta positiva, anche relativamente alle auto elettriche. Dopo aver raccolto le redini della Losanga, a seguito dello scandalo che ha travolto Carlos Ghosn, l’amministratore delegato Luca De Meo apre una nuova era. Il periodo attualmente attraversato non si prospetta facile per l’esperto manager, capace di conseguire degli…
Leggi
Gli industriali europei, stretti tra l’Ira di Biden e la concorrenza cinese, lanciano l’avvertimento: se la transizione ecologica non verrà gestita bene, il Vecchio continente rischia di perdere la leadership nel settore auto e 300.000 posti di lavoro. Cosa ha scritto de Meo alla Ue “Abbiamo bisogno che le istituzioni europee siano dalla nostra parte”. Luca de Meo, l’italiano alla guida dell’automotive europeo, settore che coinvolge quasi 13 milioni di posti di lavoro, pari al 7% del totale, e il 30% degli…
Leggi
Il 2022 è stato un anno ancora molto duro per le vendite in Europa, lo sappiamo e lo ha ricordato anche la direttrice generale di ACEA, Sigrid de Vries, a causa delle difficoltà di reperire componenti e materie prime e delle problematiche relative al settore energetico. Il CEO del gruppo Renault, Luca de Meo, che oggi è anche nuovo presidente dell’ACEA, l’associazione dei costruttori europei, ha riassunto le problematiche in questi tre punti salienti.
Leggi
L’ACEA è l’associazione dei costruttori di automobili europei. Alla fine dello scorso anno è stato eletto al suo timone l’italiano Luca de Meo, attuale CEO del gruppo Renault. E, a poche ore ormai dall’inizio delle discussioni in Commissione Europea sul piano industriale “Net Zero”, il dirigente ha inviato una lettera ai vertici della UE in cui segnala tutte le incongruenze e i pericoli insiti nella transizione…
Leggi
MILLERUOTE di Giorgio Ursicino De Meo presidente Acea scrive all'UE: «Senza una strategia e una politica industriale rischiamo la deindustrializzazione» di Giorgio Ursicino Quest’anno le vendite di auto nel Continente dovrebbero aumentare del 5%, ma per l’Europa è allarme rosso. A suonare il campanello è Luca de Meo, da poco eletto presidente della Acea e numero uno di Renault. Il manager italiano inizia il mandato…
Leggi
La proposta Euro 7 sulle emissioni inquinanti «impone vincoli irrealistici all’industria e rallenterebbe addirittura la spinta alla decarbonizzazione». Lo scrive Luca de Meo, presidente dell’Associazione Europea dei Costruttori di Automobili (Acea), in una lettera aperta ai decisori politici europei. «La conformità all’Euro 7 comporterebbe un aumento dei costi che potrebbe dissuadere i clienti dall’acquistare queste nuove auto», e il monito di de Meo.
Leggi
La proposta Euro 7 sulle emissioni inquinanti «impone vincoli irrealistici all’industria e rallenterebbe addirittura la spinta alla decarbonizzazione». Lo scrive Luca de Meo, presidente dell’Associazione Europea dei Costruttori di Automobili (Acea), in una lettera aperta ai decisori politici europei. «La conformità all’Euro 7 comporterebbe un aumento dei costi che potrebbe dissuadere i clienti dall’acquistare queste nuove auto», e il monito di de Meo.
Leggi
In tre anni ha resuscitato il regno Renault dall’inferno dello scandalo Ghosn. Ora affila le armi per portare l’Europa delle auto con sé oltre il guado dalla guerra industriale contro Usa e Cina, battendosi con i vertici Ue per assicurare una transizione verde «coerente, realistica» e decisa «di comune accordo». Alla vigilia della comunicazione della Commissione europea sul nuovo piano industriale ‘Net-Zerò per…
Leggi
In vista della presentazione del Green Deal Industry Plan, Luca de Meo – presidente dell’Associazione europea dei costruttori di automobili (European Automobile Manufacturers’ Association – ACEA) e CEO del Gruppo Renault – esorta i leader dell’Unione Europea a mettere in atto una politica industriale automobilistica ambiziosa e strutturata, per competere con le altre regioni del mondo. Preoccupato per l’erosione della competitività dell’industria dell’Europa sulla scena…
Leggi
Deindustrializzazione e 300mila posti a rischio a causa di una transizione mal gestita; minaccia cinese e anche americana; nodo elettrificazione totale dal 2035 rispetto a un'opzione, quella ibrida, pure efficace in termini anti-CO2. E ancora: le materie prime delle batterie e la norma Euro 7 per nuove motorizzazioni che richiedono notevoli investimenti, paralleli a quelli in corso per lo sviluppo dell'auto elettrica.
Leggi
Nel suo “martedì nero” Ursula Von der Leyen, la presidente tedesca della Commissione Europea, è stata attaccata sia dall'ACEA, l'organizzazione di gran parte costruttori di veicoli del Vecchio Continente e presieduta dall'italiano Luca De Meo, Ceo del gruppo Renault, sia da dieci associazioni in rappresentanza dei principali operatori del comparto automotive, inclusi la Federazione Internazionale dell'Automobile (FIA) e l'Automobil Club d'Italia (ACI).
Leggi
Dopo avergli sottratto lo scettro di uomo più ricco del mondo, Bernard Arnault sfida Elon Musk sul suo terreno prediletto: le auto elettriche. Una spac promossa da L Catterton porterà sul Nasdaq Lotus Tech , la divisione sportiva dello storico marchio britannico controllato dal gruppo cinese Geely. Chi è L Catterton L Catterton è un fondo di private equity globale, con circa 30 miliardi di dollari in gestione.
Leggi
I costruttori europei, riuniti nell’Acea, criticano duramente la proposta di normativa Euro 7 sulle emissioni delle auto preparata dalla Commissione UE. I costruttori: costerà una fortuna, con vantaggi minimi Nella lettera che il presidente dell’ACEA (nonché n.1 di Renault), Luca De Meo, ha indirizzato ai vertici Ue, si spiegano i motivi della contrarietà. La normativa “costringerebbe i produttori di veicoli leggeri e pesanti a investire miliardi di euro nella tecnologia dei motori e del post-trattamento dei gas di…
Leggi
Una lettera aperta dai costruttori automobilistici diretta a Bruxelles. Per difendere l’industria europea, giunta a un punto di svolta, alla vigilia delle proposte della Commissione sulla rivisitazione del Green Deal. I nodi sono essenzialmente tre: il ruolino di marcia verso la decarbonizzazione ritenuto troppo severo, con tempi troppo stretti; una regolamentazione costosa per le case; ma soprattutto la non sufficiente comprensione del fatto che l’Automotive è un’industria globale e…
Leggi
L'ennesimo grido d'allarme sui rischi ai quali sta andando incontro l’industria dell'auto europea arriva da Luca de Meo, ceo del Gruppo Renault. Nella sua veste di presidente dell’Acea, l’associazione dei costruttori del Vecchio continente, il top manager è tornato sul processo a tappe forzate verso la decarbonizzazione di un settore che coinvolge quasi 13 milioni di posti di lavoro, pari al 7% del totale, e il 30% degli investimenti in ricerca sviluppo…
Leggi
In una lettera ai vertici Ue, Luca de Meo, presidente dell’Acea, spiega che la proposta Ue per i veicoli Euro 7 «costringerebbe i produttori a grossi investimenti per guadagni ambientali minimi e dannosi impatti industriali, sociali, economici»
Leggi