Addio a Giulia, l'ispirazione dietro la canzone delle Vibrazioni

Giulia Tagliapietra, la donna che ha ispirato la canzone "Dedicato a te" del gruppo milanese Le Vibrazioni, è morta all'età di 46 anni. Era una gemmologa, malata da tempo, e lascia dietro di sé un marito e due figli.

La musa delle Vibrazioni

Giulia era conosciuta da tutti come "Immensamente Giulia", come recita il ritornello della canzone che ha reso famoso il gruppo milanese più di 20 anni fa. Nel video musicale del brano, Giulia si svegliava, usciva di casa e camminava lungo i Navigli, con destinazione finale un concerto delle Vibrazioni.

Un legame speciale

Giulia aveva avuto una storia d'amore con Francesco Sarcina, il frontman della band, quando entrambi erano molto giovani. Anche dopo la fine della loro relazione, i due sono rimasti grandi amici.

L'annuncio della sua morte

Francesco Sarcina ha annunciato la morte di Giulia durante un concerto a Casarano, nel Leccese. Quando è arrivato il momento di cantare "Dedicato a te", ha spiegato che quella era stata "la prima canzone che ci ha fatto conoscere" e che era dedicata a "una persona speciale, veramente immensa, immensamente Giulia". Dopo un attimo di silenzio, commosso, ha aggiunto: "Giulia che purtroppo stamattina è mancata".

Il ricordo di Giulia

Giulia sarà ricordata come una donna di "lucente armonia", come la descriveva la canzone delle Vibrazioni. I suoi compagni di classe la ricordano come "un pezzo di cuore per chiunque l'abbia incontrata". La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile nella vita di coloro che l'hanno conosciuta e amata. La sua memoria vivrà per sempre attraverso la musica delle Vibrazioni.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo