Io Capitano avrebbe potuto vincere l'Oscar, dice Matteo Garrone

Matteo Garrone, regista di "Io Capitano", ha espresso il suo rammarico per la mancata vittoria agli Oscar. Secondo Garrone, il film avrebbe potuto vincere se avesse avuto le stesse opportunità degli altri concorrenti.

Un autogol agli Oscar

Garrone ha definito la sconfitta agli Oscar un "autogol". Ha spiegato che nessuno gli aveva detto che "Io Capitano" poteva concorrere in tutte le categorie, non solo quella dei film internazionali. Di conseguenza, non si sono iscritti in tutte le categorie, una decisione che, secondo Garrone, ha fatto la differenza.

La corsa di "Io Capitano"

Garrone ha parlato della corsa di "Io Capitano" agli Oscar durante un affollato incontro con il pubblico al Bif&est. Ha sottolineato che per vincere gli Oscar è necessario fare campagne di promozione lunghe e costose, sostenute da distributori importanti.

La delusione agli Oscar

Dopo la delusione agli Oscar, in cui "Io Capitano" è stato battuto nella categoria di miglior film internazionale da "La zona di interesse" di Jonathan Glazer, Garrone è tornato a parlare di quanto accaduto. Secondo lui, con il senno di poi, tutto sarebbe potuto andare in maniera decisamente diversa e senz'altro più favorevole al suo ultimo lungometraggio.

Conclusioni

In conclusione, Garrone ha espresso il suo rammarico per come sono andate le cose, ma ha anche sottolineato che avrebbe potuto vincere l'Oscar se avesse avuto le stesse opportunità degli altri concorrenti. Questa esperienza potrebbe servire da lezione per i futuri candidati agli Oscar.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo