Annullamento del lancio di Starliner a causa di un problema tecnico

Il lancio della nuova capsula commerciale di Boeing, Starliner, previsto per le 04:34 di oggi ora italiana, è stato annullato a causa di un problema con una valvola di sfogo dell’ossigeno sullo stadio Centaur dell’Atlas V. Questa informazione è stata fornita dalla NASA. Atlas V, il razzo di United Launch Alliance, ha effettuato missioni dal 2002 con un tasso di successo del 100%, ma questa sarebbe stata la sua prima missione con astronauti.

Rinviato il lancio di Starliner

Circa due ore prima della partenza, i controllori di volo hanno annunciato uno scrub, cioè un annullamento delle operazioni di lancio, a causa di un problema a una valvola di scarico dell’ossigeno sul secondo stadio del razzo Atlas V. Suni Williams, uno dei due astronauti che avrebbe dovuto volare oggi con la Starliner, ha affermato poche ore prima del lancio previsto, che il 6 maggio non era una “data magica”, e che si erano preparati a eventuali rinvii.

Annullato il volo di prova della Starliner

Il lancio della navetta Starliner per il volo di prova con astronauti a bordo previsto per le 4,34 italiane del 7 maggio è stato annullato per un problema tecnico al razzo Atlas V. Il conto alla rovescia è stato interrotto quando mancavano circa due ore al lancio a causa di un'anomalia di una valvola di sfogo dell'ossigeno sullo stadio Centaur dell'Atlas V, il razzo della United Launch Alliance, una joint venture tra Boeing e Lockheed Martin.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo