Allerta meteo a Milano, un brusco calo delle temperature

Dopo un inizio di aprile caratterizzato da temperature estive, con molte città italiane che hanno registrato valori oltre i 30°C nel weekend del 13 e 14 aprile, Milano si prepara a un drastico cambiamento climatico. L'anteprima estiva sembra aver fatto una breve comparsa, solo per dileguarsi rapidamente nelle prossime ore.

Cambio di scenario climatico

Le temperature hanno già iniziato a scendere sensibilmente, ma è martedì 16 aprile che ci attende un vero ribasso termico. Le previsioni meteo segnalano un brusco calo delle temperature, con una differenza fino a 15 gradi rispetto a domenica, accompagnato dall’arrivo di forti venti su tutta la nostra area a nord di Milano.

Vento forte in arrivo

Per la seconda parte della giornata di oggi, 15 aprile, è previsto un rinforzo del vento da sud sulle zone meridionali della Regione, con raffiche più sostenute su Appennino e bassa pianura e velocità fino a 70-80 chilometri orari oltre i 500 metri di quota. Sui settori alpini i venti provengono in prevalenza dai quadranti occidentali, più sostenuti in quota oltre i 1000 metri.

Possibili rovesci

Per le prossime ore si attendono brevi rovesci o isolati temporali che potranno interessare le Alpi Retiche e successivamente tenderanno ad estendersi verso sud, con possibile interessamento seppur marginale anche della fascia Prealpina.

Dopo un breve assaggio di estate, Milano si prepara a tornare a condizioni climatiche più tipiche della primavera, con un netto calo delle temperature e l'arrivo di forti venti. Gli abitanti della città sono invitati a tenere d'occhio le previsioni meteo e a prepararsi di conseguenza.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo