L'escalation nucleare di Putin in Bielorussia

La minaccia nucleare di Putin in Bielorussia si fa sempre più concreta. Secondo un'indagine del New York Times, basata sull'analisi di immagini satellitari, la Russia starebbe costruendo strutture in grado di ospitare testate nucleari.

Il ruolo della Bielorussia

L'arsenale atomico che Mosca ha spostato in casa del fido Lukashenko, quindi pericolosamente a ridosso dei paesi europei, è stato individuato a 190 chilometri dal confine con l'Ucraina, vicino alla città di Asipovichy. Questa mossa rappresenta un'escalation senza precedenti dalla caduta dell'URSS.

Il piano di Putin

Costruire nuove strutture per ospitare testate nucleari in Bielorussia: questo il nuovo piano di Putin. L'area scelta dalla Russia sarebbe un deposito di munizioni militari, sempre a 190 chilometri dal confine con l'Ucraina, vicino alla città di Asipovichy.

La rivelazione del New York Times

I propositi di Vladimir Putin di trasportare armi nucleari in Bielorussia accelerano. Quello che nel marzo di un anno fa era stato un annuncio poi caduto nel vuoto ora sembra concretizzarsi. Secondo il New York Times, la Russia sta costruendo sul territorio del Paese amministrato da Aljaksandr Lukashenko alcune strutture che potrebbero ospitare testate nucleari. L’indagine del prestigioso quotidiano si basa sull’esame di immagini satellitari.

La situazione attuale

La Russia assalta Kharkiv, truppe di Mosca a un km oltre il confine. La Russia sta costruendo hangar per le testate nucleari in Bielorussia: la rivelazione del Nyt. La situazione è in continua evoluzione e richiede un monitoraggio costante.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo