Pedro Sánchez, premier di Spagna, considera le dimissioni in seguito all'inchiesta sulla moglie Begoña Gómez

Il premier di Spagna, Pedro Sánchez, ha recentemente annunciato la sua intenzione di cancellare l'agenda ufficiale e prendersi un periodo di riflessione sulle proprie possibili dimissioni. Questa decisione è stata presa in seguito alla denuncia mossa nei confronti della sua moglie, Begoña Gómez.

Indagini in corso

L'attenzione si concentra sui legami di Begoña Gómez con il gruppo turistico Globalia, proprietario della compagnia aerea Air Europa. Le indagini sono in corso in un momento in cui la compagnia aerea era in trattativa con il governo per ottenere aiuti, a causa del forte calo del traffico aereo causato dalla crisi pandemica. All'epoca, Gómez dirigeva una fondazione legata a un'università madrilena, incarico che ha lasciato nel 2022.

Accuse di corruzione

Begoña Gómez è ora al centro di un'inchiesta per traffico di influenze e corruzione. Un giudice di Madrid sta indagando sulle sue azioni, e la situazione ha attirato l'attenzione dei media nazionali. La sfida politica in Spagna si sta intensificando, con scoop giornalistici e indagini giudiziarie che stanno avendo esiti imprevedibili.

Difesa dell'onorabilità

In risposta alle accuse, il premier socialista Pedro Sánchez ha pubblicato una lunga e inusuale "lettera alla cittadinanza". In questa lettera, Sánchez difende l'"onorabilità" della moglie da accuse che definisce "tanto scandalose quanto inesistenti". Inoltre, attacca la "macchina del fango" che, a suo dire, è stata messa in moto dalla destra politica. Sánchez, descrivendosi come un "uomo profondamente innamorato", sta ora valutando se lasciare il suo incarico di premier.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo