Elezioni regionali in Basilicata: attesa per i risultati

Le elezioni regionali in Basilicata si sono concluse ieri, con i seggi che hanno chiuso alle 15. Tre candidati si sono sfidati per la carica di Governatore: Vito Bardi, il governatore uscente e candidato per il centrodestra; Piero Marrese, candidato per il centrosinistra; e Eustachio Follia, candidato per Volt.

Affluenza elettorale

Dopo il primo giorno di voto, l'affluenza è stata del 37%, un calo di 16 punti percentuali rispetto al 2019. Le urne sono state aperte dalle 7 del mattino per il secondo giorno di votazioni, che si sono concluse alle 15. Subito dopo la chiusura dei seggi, è iniziato lo spoglio delle schede.

I candidati

I candidati alla presidenza della Regione erano tre: il governatore uscente Vito Bardi per il centrodestra, Piero Marrese per il centrosinistra (compreso il M5S) ed Eustachio Follia, candidato di Volt. Le elezioni si sono svolte in un turno unico, con voto di lista, ovvero con la possibilità di esprimere una preferenza all’interno della lista prescelta e di votare anche per il candidato presidente, su un’unica scheda.

Attesa per i risultati

L'attesa per i risultati è alta, con lo spoglio delle schede che inizierà nel pomeriggio. La corsa al seggio, in Basilicata, non era prevista da nessuno, ma si è cominciato a temere un'affluenza inferiore rispetto alle Regionali del 2019, quando al voto andò solo il 53% degli elettori. Questa preoccupazione è aumentata già in mattinata e poi nel pomeriggio, quando mancava il 4% degli elettori rispetto alle elezioni precedenti.

Le elezioni regionali in Basilicata del 2024 sono state caratterizzate da un calo dell'affluenza e da una competizione tra tre candidati. Ora, l'attenzione è tutta rivolta allo spoglio delle schede e all'attesa dei risultati.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo