Concorsi 2024: le aspettative per le prove scritte e le assunzioni

I concorsi del 2024 sono in pieno svolgimento, con la prova scritta prevista per marzo e le assunzioni previste per l'estate. L'obiettivo è di raggiungere 20.000 ruoli entro dicembre 2024. Le procedure si stanno svolgendo parallelamente per la scuola secondaria (DDG 2575/2023) e per l'infanzia e la primaria (DDG 2576/2023).

Le domande per entrambi i bandi sono state presentate entro il 9 gennaio e ora si attende la prova scritta.

Preparativi per la prova scritta

Nonostante non sia ancora stata pubblicata la tabella di valutazione della prova scritta del primo concorso PNRR, e non si sappia nulla riguardo la consegna al Ministero dei quesiti che saranno oggetto della prova, alcuni Usr stanno cercando di anticipare i tempi su alcune operazioni propedeutiche.

Queste includono la pubblicazione degli elenchi del personale che ha presentato domanda per far parte delle Commissioni e gli avvisi in cui si richiedono la documentazione e la certificazione dovute nel caso di candidati con disabilità e DSA che intendono avvalersi di assistenza e ausili ai fini dell’espletamento delle prove.

Alto numero di partecipanti

Sono state inviate oltre mezzo milione di candidature per soli 45.000 posti da insegnante previsti per il primo concorso PNRR, di cui si attende la calendarizzazione della prova scritta.

La situazione è particolarmente critica per le cattedre di sostegno, dove la domanda supera di gran lunga l'offerta. Nonostante questi numeri, non è prevista alcuna prova preselettiva.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo