Turisti italiani bloccati in Yemen, previsto il rientro

Un gruppo di turisti italiani, rimasti bloccati sull'isola di Socotra in Yemen a causa della cancellazione del loro volo, dovrebbe finalmente poter tornare a casa. Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha confermato che il volo di rientro è previsto per domani, 5 maggio.

Il blocco dei turisti

Tra i turisti bloccati c'è Ludovica Russo, una infermiera di 34 anni di Belluno, insieme ad altri trenta connazionali. Sono rimasti bloccati sull'isola di Socotra a causa della cancellazione dei voli dovuta alla guerra civile in Yemen.

La risposta di Ludovica

In un'intervista rilasciata al "Corriere del Veneto", Ludovica ha risposto alle preoccupazioni riguardanti la scelta di visitare lo Yemen, una meta sconsigliata a causa del conflitto in corso. Ha sottolineato che Socotra è un posto molto diverso e che le esperienze dei gruppi che l'hanno preceduta lasciavano intendere che la situazione non fosse rischiosa.

Le parole del ministro

Il ministro Tajani ha espresso la sua fiducia nel rientro dei turisti, aggiungendo però che la scelta di visitare lo Yemen era imprudente, in contrasto con le indicazioni del Ministero degli Esteri. Ha ribadito l'importanza di leggere le indicazioni fornite dal Ministero degli Esteri sul suo sito, dove sono riportate le informazioni sui vari Paesi del mondo.

Il rientro previsto

Il volo di rientro verso gli Emirati, che dovrebbe riportare in patria i 15 turisti dall'isola yemenita, dovrebbe iniziare tra poche ore. Questo segna la fine di un'esperienza sicuramente indimenticabile per questi turisti italiani.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo