Elezioni regionali in Basilicata: affluenza in calo

Le elezioni regionali in Basilicata sono in corso, con i cittadini lucani chiamati alle urne per scegliere il loro presidente per i prossimi cinque anni. I candidati principali sono Vito Bardi, rappresentante del centrodestra, e Piero Marrese, esponente del centrosinistra.

Affluenza alle urne

Al termine della prima giornata di voto, l'affluenza è risultata in calo rispetto alle precedenti elezioni. Alle ore 19, la percentuale di votanti era del 27,56%, un netto calo rispetto al 39,71% registrato cinque anni fa. È importante sottolineare che nelle precedenti elezioni regionali si votava solo di domenica, mentre quest'anno il voto si svolge su due giorni.

Dati provinciali

Analizzando i dati a livello provinciale, nella provincia di Matera ha votato il 29,11% degli aventi diritto, mentre nella provincia di Potenza il dato si attesta al 26,88%. Anche in questo caso, si registra un calo rispetto alle precedenti elezioni, quando i votanti erano stati rispettivamente il 40,82% a Matera e il 39,21% a Potenza.

Prospettive future

Nonostante il calo dell'affluenza, le urne resteranno aperte fino alle 23 di oggi e riapriranno domani dalle 7 alle 15. Pertanto, è ancora presto per trarre conclusioni definitive. I risultati delle elezioni regionali in Basilicata saranno noti solo al termine delle operazioni di voto e dello spoglio delle schede.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo