Riaccensione del conflitto tra Israele e Hamas: aggiornamenti dal campo

Il conflitto tra Israele e Hamas si è riaccesso, con l'esercito israeliano che ha intensificato le sue operazioni a Rafah, una città nella Striscia di Gaza. L'obiettivo dichiarato è quello di sconfiggere Hamas e liberare tutti gli ostaggi. Nel frattempo, Hamas ha rilasciato un video in cui afferma che l'ostaggio Nadav Popplewell è morto a causa delle ferite subite durante un raid israeliano più di un mese fa.

Proteste a Tel Aviv

Le famiglie degli ostaggi hanno organizzato nuove proteste a Tel Aviv. Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha espresso preoccupazione per la situazione, sottolineando che un'offensiva a Rafah potrebbe portare all'anarchia senza eliminare Hamas. Ha inoltre affermato che gli Stati Uniti non hanno ancora visto un piano per il "giorno dopo" la fine della guerra a Gaza.

Bilancio delle vittime e attacchi al Nord

Hamas ha riferito di più di 35.000 morti a Gaza. Il Nord della Striscia di Gaza è stato colpito, con il presidente turco Erdogan che ha accusato il primo ministro israeliano Netanyahu di essere responsabile della paralisi dei negoziati.

Bombardamenti intensi a Jabalya

Ci sono stati intensi bombardamenti sul campo profughi di Jabalya. L'esercito israeliano sta attualmente colpendo "obiettivi terroristici di Hamas" nell'area di Jabalia nel nord della Striscia di Gaza. Fonti palestinesi riferiscono di danni a decine di edifici. L'esercito ritiene che i "terroristi" stiano "riscostruendo le loro capacità" offensive e ha invitato i civili a spostarsi verso Gaza City.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo