Megalopolis, il ritorno di Coppola a Cannes

Francis Ford Coppola, il celebre regista, ha presentato il suo ultimo film, "Megalopolis", al Festival di Cannes. Questo progetto è stato cullato dal regista per quasi 40 anni ed è ambientato in una New York di fantasia chiamata New Rome, che vive delle stesse dinamiche dell'antica Roma degli anni di Cicerone e Catilina.

Un impero in declino

New Rome è un impero alla fine del suo potere, corrotto e pieno di depravazione. I suoi abitanti espongono apertamente i propri vizi e lottano per spartirsi un potere privo di qualsiasi morale.

Il ritorno di Coppola a Cannes

Dopo riprese caotiche e quasi 300 riscritture della sceneggiatura, Coppola ha presentato "Megalopolis" giovedì 16 maggio, in concorso per la Palma d'Oro. L'ultima volta che Coppola era stato a Cannes era quindici anni fa.

La famiglia Coppola sul red carpet

A sostenere Coppola c'era tutto il suo cast, ma anche la nipote, Romy Mars, figlia di Sofia Coppola e del musicista Thomas Mars. La diciassettenne, in abito nero senza spalline, ha sfilato sul tappeto rosso di Cannes al braccio del nonno.

Critiche e apprezzamenti

"Megalopolis" ha diviso la critica in maniera estrema. Alcuni lo hanno bocciato, ma la verità è che Coppola rimane uno dei veri grandi che ancora oggi pensano cinema e lo sanno fare. Nonostante le critiche, il film brilla per la sua temerarietà e la forza inesauribile delle sue immagini. Nonostante Coppola abbia già due Palme d'Oro in bacheca, forse la terza non arriverà, ma il suo resta un grande mappamondo di cinema.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo