Allerta in Islanda: possibile eruzione vulcanica imminente, anche sottomarina

Un'eventuale eruzione vulcanica nella Penisola di Reykjanes, nel sud-ovest dell'Islanda, potrebbe verificarsi a breve. Questa è l'ultima notizia emersa da un incontro tra gli scienziati dell'Ufficio Meteorologico Islandese, dell'Università dell'Islanda e del Dipartimento di Protezione Civile e gestione delle emergenze. L'incontro aveva lo scopo di discutere le recenti misurazioni della sismicità e della deformazione del suolo nella regione di Grindavík.

L'Islanda ha dichiarato lo stato di emergenza e i funzionari di polizia hanno invitato i residenti a evacuare la città costiera di Grindavík, vicino alla capitale Reykjavik, a causa di un'intensa serie di terremoti nel sud-ovest del Paese, che potrebbe essere collegata a una possibile eruzione vulcanica. Quasi 800 scosse sono state registrate tra la mezzanotte e le 14.00 di venerdì, con le più superficiali a una profondità di 3-3,5 chilometri.

La Protezione civile islandese ha ordinato l'evacuazione di Grindavík, una cittadina di 3.500 abitanti situata sulla penisola di Reykjanes, a circa 60 chilometri da Reykjavik, a causa del rischio di un'eruzione vulcanica legata alle forti scosse di terremoto registrate ieri. Il servizio meteorologico nazionale ha aggiornato le previsioni, non escludendo più la possibilità che in caso di un'eruzione la lava possa colpire la cittadina.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo