Scandalo politico in Campania: arrestato l'ex leader dei dem Nicola Oddati

L'ex leader dei dem, Nicola Oddati, è stato arrestato. Le indagini, iniziate con le perquisizioni dell'aprile 2022, hanno portato alla luce ulteriori elementi attraverso i cellulari, i computer e gli altri dispositivi elettronici degli indagati. Tra gli arrestati ci sono anche politici e imprenditori, tra cui Vincenzo Figliolia, ex sindaco di Pozzuoli.

Il ruolo di Oddati nel Partito Democratico

Dalla messaggeria whatsapp di Oddati sono emersi elementi di indagine ritenuti interessanti dal gip. La vicenda Oddati ha avuto ripercussioni sul Partito Democratico in Campania, tanto da mettere in discussione la celebrazione del Congresso Regionale. Tutto è stato rinviato a data da stabilire, che verrà decisa da Elly Schlein dopo le Europee del 2024. Oddati, oltre ad essere un ex dirigente nazionale, era ed è, salvo dimissioni, Consulente della Regione Campania per i rapporti istituzionali con il Governo e con l’Assemblea Stato Regioni.

Appalti illeciti e mazzette

Le indagini hanno portato alla luce un sistema di appalti illeciti tra Campania, Calabria e Puglia. Le mazzette di contante venivano spacciate per soldi del tesseramento dem e l’archivio informatico dei regali dell’imprenditore sono le immagini più forti, almeno in questa fase, della Mani pulite del Rione Terra. Il giudice ha delineato lo scenario di un presunto «sistema Musella-Oddati» che avrebbe visto l’influente politico del Pd collaborare con l’imprenditore puteolano.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo