Città del Vaticano – Messa del Crisma a San Pietro. Papa Francesco davanti a vescovi, cardinali e sacerdoti è tornato a denunciare con forza le colonizzazioni ideologiche, il mal...
Leggi
Barbara Castelli – Città del Vaticano “Ogni visita di un Papa è un evento storico”. “La Bulgaria è un Paese ortodosso”, ma c’è molta “emozione” per l’arrivo di Papa Francesco: “nessun bulgaro rimarrà indifferente a questa visita, anche se non è cattolico”. Padre Joan Victor Hadziev , rettore della…
Leggi
Jean Charles Putzolu – Skopje I cattolici della Macedonia del Nord rappresentano meno dell’1% della popolazione totale, composta per due terzi da ortodossi e per un terzo da musulmani. Ma i cristiani sono presenti da tempo, evangelizzati dai Santi Cirillo e Metodio nel IX secolo, in concomitanza con…
Leggi
Papa Francesco ha nominato Consigliere di Stato della Città del Vaticano la suor Alessandra Smerilli, docente ordinario di Economia Politica alla Facoltà “Auxilium” di Roma. Insieme alla religiosa è stato nominato per lo stesso incarico l’avvocato Antonio Rizzi, professore ordinario di Diritto…
Leggi
Papa Francesco nell’udienza generale del mercoledì ha esortato i fedeli ad affidandarsi a Gesù perchè questa è l'unica via per superare le prove della vita
Leggi
La ricostruzione della cattedrale parigina di Notre-Dame possa essere "un'opera corale". È l'auspicio formulato dal Papa, nel corso dell'udienza generale in piazza San Pietro. Francesco ha espresso il suo affetto e la sua vicinanza al popolo francese per l'incendio: "Cari fratelli e sorelle, sono…
Leggi
Barbara Castelli – Città del Vaticano “Siamo ormai agli ultimi dettagli: speriamo di dare un bellissimo benvenuto a Papa Francesco, che tutti i bulgari aspettano con grande entusiasmo, con grande gioia”. Con queste parole, Iva Mihailova , responsabile per i media del Comitato organizzativo del…
Leggi
Papa Francesco saluta l'attivista per l'ambiente Greta Thunberg, 16 anni, in piazza San Pietro (Ansa) COMMENTA E CONDIVIDI Vivere con amore, affidarsi al Signore nel momento della prova, chiedere e accordare il perdono. Sono queste le tre grazie da implorare nella preghiera in particolare in questa…
Leggi
Papa Francesco è tornato a esprimere il proprio dolore per Notre Dame, al primo appuntamento pubblico dopo il rogo della cattedrale parigina, esprimendo la gratitudine della Chiesa tutta per «quanti si sono prodigati, anche rischiando di persona, per salvare la Basilica» ed auspicando che il lavoro…
Leggi
Alessandro Di Bussolo – Città del Vaticano Nel salutare i pellegrini francesi all’udienza generale, Papa Francesco parla così dell’incendio della cattedrale di Notre Dame a Parigi, dell’impegno dei pompieri e del lavoro di ricostruzione. Ascolta la voce del Papa Colgo questa occasione per esprimere…
Leggi