Fagradalsfjall, il vulcano che mette in allarme l'Islanda

In Islanda è stato dichiarato lo stato di emergenza a causa del rischio di eruzione del vulcano Fagradalsfjall, situato nella penisola di Reykjanes. Le autorità islandesi hanno registrato migliaia di scosse nei pressi del vulcano, portando all'evacuazione precauzionale di migliaia di persone che vivono nella città sud-occidentale di Grindavík.

L'Ufficio meteorologico islandese (Imo) ha espresso preoccupazione per la possibile diffusione di grandi quantità di magma nel sottosuolo, a seguito di "cambiamenti significativi dell'attività sismica". Tra mezzanotte e le 14:00 di venerdì, sono stati registrati quasi 800 terremoti, uno dei quali a una profondità di 3-3,5 chilometri.

L'Islanda ha dichiarato uno stato di emergenza e ha esortato gli abitanti della città costiera di Grindavík a lasciare le abitazioni a seguito di una intensa serie di terremoti nella regione sud-ovest del paese, collegati a una possibile eruzione vulcanica. L'Agenzia di Protezione Civile dell'Islanda ha dichiarato che un tunnel di magma in formazione potrebbe raggiungere Grindavík.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo