Franco Di Mare affronta un tumore incurabile

Franco Di Mare, noto giornalista, ha recentemente rivelato di essere affetto da mesotelioma, un tumore molto aggressivo. Durante una puntata di "Che tempo che fa", Di Mare ha condiviso la sua lotta contro la malattia, spiegando che è legata alla presenza di amianto nell'aria.

La diagnosi e la causa

Il mesotelioma è una malattia contratta tramite la respirazione di particelle di amianto, spesso senza che la persona se ne renda conto. Di Mare ha spiegato di aver inalato queste particelle quando si trovava nei Balcani, tra esplosioni e proiettili all'uranio impoverito. Questo tipo di cancro, nelle fasi iniziali, non dà sintomi ed è dovuto all'esposizione a questo materiale nel 90% dei casi.

La lotta di Di Mare

Nonostante la gravità della diagnosi, Di Mare ha voluto sottolineare che non è vero che con questo finiscono le speranze. "La scienza va sempre avanti", ha detto. Attualmente, il giornalista utilizza un respiratore automatico, che gli permette di respirare in modo forzato. Questo dispositivo, visibile come un tubicino che gli corre sul viso, gli permette di continuare a lavorare e a raccontare la sua storia.

Il futuro e l'importanza della consapevolezza

Di Mare ha espresso la consapevolezza che gli resta poco da vivere, ma ha scelto di affrontare la sua condizione con coraggio e determinazione. Ha deciso di condividere la sua storia per aumentare la consapevolezza sulla malattia e sull'importanza della ricerca scientifica. Ogni anno in Italia vengono diagnosticati circa 2000 nuovi casi di mesotelioma pleurico, il tipo di tumore che ha colpito anche Di Mare. La sua storia è un monito per tutti sulla pericolosità dell'amianto e sull'importanza della prevenzione e della ricerca.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo