Xi Jinping in visita in Francia per rafforzare le relazioni bilaterali

Visita di Stato di Xi Jinping in Francia

Il presidente cinese Xi Jinping è arrivato in Francia per una visita di Stato di tre giorni. È stato accolto all'aeroporto di Orly alle 16 dal primo ministro Gabriel Attal. Lunedì è previsto un incontro con il presidente francese Emmanuel Macron e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

Cena di gala e visita nei Pirenei

Lunedì sera è prevista una cena di gala all'Eliseo. Martedì, Xi Jinping visiterà i Pirenei, a 2000 metri di altitudine, al passo del Tourmalet, luogo in cui il presidente francese va a sciare e dove ha trascorso parte della sua infanzia presso la nonna materna.

Missione europea di Xi Jinping

La visita di Xi Jinping in Europa non si limita alla Francia. Dopo la visita in Francia, il presidente cinese proseguirà il suo viaggio in Serbia e Ungheria. Queste visite, su invito dei rispettivi leader di ciascun Paese, rientrano nell'obiettivo di rafforzare le relazioni bilaterali e promuovere la cooperazione in diversi ambiti.

Macron chiede una "tregua olimpica"

Durante l'incontro con Xi Jinping, Macron intende discutere la proposta di una "tregua olimpica". Il presidente francese spera di sfruttare la tregua olimpica per inviare un messaggio al mondo. La proposta riguarderà anche una possibile tregua in Ucraina. I Giochi Olimpici si svolgeranno a Parigi a partire dal 26 luglio.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo