La parata mondiale Vespa 2024: un evento su due ruote che unisce il mondo

La parata del sabato è da sempre il momento clou del raduno mondiale dei vespisti. Questa tradizione, iniziata nel 1954 e continuata fino al 2006 con il nome di Eurovespa, vive ancora oggi sotto la denominazione ufficiale di Vespa World Days, o più semplicemente Vwd. Questo evento rappresenta un'occasione unica, in cui le presenze si moltiplicano: ai fedelissimi che si sono registrati all’evento si aggiungono gli appassionati, ammessi a prendere parte alla sfilata che attraversa le vie della città ospitante.

Un mito su due ruote

La Vespa non è solo un mezzo di trasporto, ma un vero e proprio mito su due ruote. Corradino D'Ascanio, il nonno di Maria D’Ascanio, fu incaricato nel 1945 dalla Piaggio di Pontedera di realizzare un motociclo a basso costo per aiutare gli italiani a ripartire dopo la seconda guerra mondiale. Fu così che nacque la Vespa, un simbolo di libertà e genialità italiana.

Il Vespa Village

Il Vespa Village, situato in piazza del Mercato, è il fulcro di questo evento mondiale. Nonostante la piazza sia un luogo comune, destinato al mercato e affacciato su un anonimo palazzo che ospita un supermercato, durante l'evento si trasforma in un luogo magico. Da qui, vespisti provenienti da tutto il mondo partono per la parata del sabato mattina, noncuranti della pioggia. Il mondo, visto da questa prospettiva, sembra davvero bello.

Ventimila vespe a Pontedera

Pontedera, la città natale della Vespa, ha accolto ventimila vespisti per celebrare i 140 anni di questo mito su due ruote. Un evento che ha colorato le strade della città e riunito appassionati da tutto il mondo, confermando ancora una volta l'importanza e l'attrattiva di questo storico marchio italiano.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo