Aiuti americani all'Ucraina: un pacchetto da 60 miliardi di dollari

Il Congresso americano potrebbe approvare entro il fine settimana un nuovo pacchetto di aiuti per l'Ucraina del valore di circa 60 miliardi di dollari. Le prime forniture militari sono previste per la prossima settimana. Il presidente Joe Biden è pronto a firmare l'accordo.

Forniture militari in arrivo

Il Pentagono sta già preparando il primo lotto di forniture, che includerà munizioni di artiglieria, a partire da quelle da 155 mm, e mezzi di difesa aerea come i Patriot. Questi ultimi sono particolarmente necessari a Kiev per difendersi dalla crescente offensiva russa.

Aiuti anche ad altri paesi

La Camera americana ha approvato un pacchetto di aiuti che include non solo 61 miliardi di dollari in sostegno all'Ucraina, ma anche 26 miliardi a Israele e 8 miliardi per gli alleati dell'area Indo-Pacifica, inclusa Taiwan. Il pacchetto è stato approvato dopo mesi di blocco grazie alla collaborazione tra Repubblicani e Democratici, nonostante ciò potrebbe causare la sfiducia dello speaker repubblicano della Camera.

Aiuti umanitari

Sebbene il pacchetto contenga molti aiuti attesi in diverse parti del mondo, la parte più importante è quella diretta in Ucraina. Tuttavia, non vanno dimenticati i 9,3 miliardi in aiuti umanitari destinati a Sudan, Etiopia e Myanmar.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo