Rimonta europea sui mercati finanziari: Francoforte guida con un 4,2%

Rialzo dei mercati europei

La settimana appena trascorsa ha visto una rimonta significativa dei mercati finanziari europei. Le speranze di un imminente taglio dei tassi e una stagione di trimestrali in pieno svolgimento hanno trascinato i listini europei verso l'alto. Tutti i principali indici hanno chiuso la settimana in positivo, tornando ai massimi storici. In particolare, Francoforte, Parigi e Londra hanno raggiunto nuovi record, mentre Milano ha toccato i livelli più alti dal 2008.

Chiusura positiva per Piazza Affari

Piazza Affari ha chiuso in rialzo, con un incremento dello 0,93%, spinta dai risultati trimestrali. Nonostante l'andamento incerto di Wall Street, le Borse europee hanno chiuso in rialzo. I verbali della Banca Centrale Europea (BCE) hanno confermato le aspettative di un primo taglio dei tassi a giugno.

Gli indici delle principali borse

A Milano, l'indice Ftse Mib ha guadagnato lo 0,93%, chiudendo a 34.657 punti. A Parigi, il Cac40 è salito dello 0,38%, a Francoforte il Dax ha guadagnato lo 0,44% e a Londra il Ftse100 è cresciuto dello 0,61%.

Milano brilla di più

I listini azionari sia in Europa che in America sono tutti in rialzo, ma Milano brilla di più. Tre i driver: Diasorin, Leonardo ed Enel. La stagione positiva degli utili aziendali e le minute dell'ultima riunione della BCE, che ritengono "plausibile" un taglio dei tassi a giugno, hanno riscaldato i listini europei. Questi hanno chiuso un'altra seduta in progresso dopo aver toccato in giornata i massimi storici con lo Stoxx 600 e il Dax tedesco.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo