Un ciclone porta aria fredda in Italia durante il weekend

Nel corso del prossimo weekend, un nuovo ciclone carico di aria fredda si abbatterà sull'Italia. Questo evento meteorologico avrà notevoli conseguenze su gran parte del Paese, sia dal punto di vista meteorologico che termico, nelle giornate di Sabato 20 e Domenica 21 Aprile.

Clima in movimento

La fase movimentata che ha preso il via all'inizio di questa settimana sul bacino del Mediterraneo non mostra segni di cessazione. Questa fase è caratterizzata da frequenti precipitazioni, intervallate da momenti di maggiore tranquillità, e soprattutto da un crollo termico.

L'illusione del freddo

Nonostante viviamo in tempi di cambiamenti climatici, ci sorprendiamo ancora delle condizioni meteorologiche. Abituati agli eccessi caldi, ogni minimo affondo gelido che riesce a raggiungere il nostro Nord Ovest dall’Artico, superando la barriera alpina o profittando degli spazi della padana, ci sorprende. Queste incursioni, che riportano a temperature invernali, appartengono alla memoria antropologica del nostro clima.

Giorni di aria più fredda e tanti temporali

L’irruzione fredda, ampiamente annunciata nei giorni scorsi, è giunta a destinazione da oltre 24 ore ed ha riportato un clima più tardo invernale da nord a sud, spazzando via il caldo nordafricano che aveva interessato lo stivale per oltre una settimana. Le temperature sono addirittura scese al di sotto delle medie tipiche del periodo di diversi gradi, soprattutto sulle regioni adriatiche e al Nord.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo