Vito Bardi nuovamente alla guida della Basilicata

Vito Bardi, generale a tre stelle della Guardia di Finanza, è stato rieletto governatore della Basilicata. Il candidato del centrodestra ha iniziato il suo secondo mandato dopo una vittoria schiacciante nelle elezioni regionali.

La competizione elettorale

Il candidato del Pd-M5S, Piero Marrese, non è riuscito a contrastare efficacemente la forza del centrodestra. Marrese ha stabilito il suo quartier generale in via della Tecnica, in una clinica, un luogo di cura e dolore. Questa scelta non sembra aver portato fortuna al candidato del centro-sinistra nel giorno delle elezioni. Anche il candidato di Volt, Eustachio Follia, nonostante i suoi buoni propositi, ha ottenuto solo l'1,3% dei voti.

Il ruolo delle donne in politica

Nel Consiglio regionale della Basilicata sono state elette tre donne su 20. Due di queste rappresentano il Movimento cinque stelle: Alessia Araneo per la provincia di Potenza e Viviana Verri per quella di Matera. Maddalena Fazzari, rappresentante di Fratelli d'Italia, è stata eletta in provincia di Potenza. Questo partito ha ottenuto in totale quattro consiglieri.

Il panorama politico

Il risultato delle elezioni era ampiamente previsto. Le difficoltà interne alla sinistra, dalla scelta del candidato alla rottura con Marcello Pittella, riferimento locale di Azione, e Italia Viva, hanno reso la competizione più semplice per il centrodestra. Questa vittoria conferma la forza del centrodestra in Basilicata e segna l'inizio del secondo mandato di Vito Bardi come governatore.

Altri dettagli:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo