Previsioni meteo per il primo weekend di maggio: sole e calore, ma attenzione ai cambiamenti

Il primo weekend di maggio promette di essere soleggiato e piacevole, segnando un netto miglioramento rispetto all'inizio del mese, caratterizzato da condizioni meteo instabili. Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma l'arrivo dell'alta pressione su tutta l'Italia, con poche eccezioni.

Dettagli sulle condizioni meteo

Nelle prossime ore, il tempo sarà prevalentemente soleggiato, con temperature minime in aumento, venti deboli e cieli azzurri. Tuttavia, ci sono alcuni dettagli da sottolineare: il vento di Maestrale soffierà ancora forte sul Basso Tirreno e sulla Puglia, il cielo sarà a tratti velato sul settore occidentale e parzialmente nuvoloso in montagna, dove non si escludono brevi e isolati rovesci nel pomeriggio.

Previsioni per domenica 5 maggio

Domenica 5 maggio sarà una giornata all'insegna dell'alta pressione. Nonostante ciò, non mancheranno alcuni improvvisi acquazzoni che potrebbero interessare alcuni angoli del nostro Paese. Sul bacino del Mediterraneo, la pressione è in aumento grazie a un timido promontorio di alta pressione che dal Marocco si spinge verso levante fino a raggiungere anche l'Italia.

Cambiamenti in arrivo

La pausa del maltempo che in questo fine settimana vede il ritorno di condizioni più stabili e temperature nella norma primaverile in quasi tutta l’Italia, è determinata da un temporaneo rinforzo dell’alta pressione. Tuttavia, questo non durerà a lungo. Già lunedì 6, l’avvicinarsi di una perturbazione atlantica farà sentire i suoi primi effetti con nubi e qualche pioggia su Alpi e Nord-Ovest, mentre nelle altre regioni dominerà ancora la stabilità, seppure con un po’ di nuvole in più.

Altri dettagli:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo