Cambiamenti climatici in Italia: da freddo intenso a caldo estivo

L'Italia sta attraversando un periodo di notevole instabilità atmosferica e variazioni termiche significative. Dopo una fase di freddo persistente, si prevede un marcato riscaldamento dell’aria sull’intera Penisola Italiana negli ultimi giorni di Aprile. Le temperature, infatti, potrebbero superare di molto le medie stagionali, con valori che si avvicineranno a quelli estivi.

Riscaldamento inaspettato

Tra il 28 e il 30 Aprile, molte regioni potrebbero registrare temperature vicine ai 28 o 29°C. Questo riscaldamento inaspettato segue un periodo di freddo intenso, con temperature inusuali per il periodo. Le proiezioni modellistiche indicano l’arrivo di correnti più miti di origine meridionale, che determineranno un innalzamento delle temperature.

Ciclone temporalesco in arrivo

Per il Primo Maggio, è previsto l'arrivo di un ciclone temporalesco, che porterà maltempo su molte regioni. In avvio della prossima settimana l'Italia si troverà strattonata tra due opposte figure meteorologiche: da una parte una bassa pressione (ciclone) situata tra Penisola Iberica e Isole Britanniche che piloterà masse d'aria umida e instabile verso il bacino del Mediterraneo, dall'altra l'anticiclone africano.

Trasformazione significativa del meteo

Il meteo in Italia sta per subire una trasformazione significativa. Il nostro Paese si prepara a un cambio di scenario meteorologico. Il mese di Aprile si sta dimostrando atipico sotto il profilo meteorologico. Queste variazioni climatiche rappresentano una sfida per i cittadini e le autorità, che devono adattarsi a queste condizioni mutevoli.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo