Io Capitano domina i David di Donatello

"Io Capitano", il film di Matteo Garrone, ha dominato la recente cerimonia dei David di Donatello. Il film ha ottenuto i due riconoscimenti più prestigiosi: miglior film e miglior regista.

Una pioggia di premi

Non solo, "Io Capitano" ha ricevuto altri cinque David: miglior produttore, migliori effetti visivi, miglior suono, miglior autore della fotografia e miglior montaggio. Questi premi hanno ulteriormente consolidato il successo del film nella cerimonia.

Il pluralismo delle idee

Nel frattempo, il Presidente Sergio Mattarella ha difeso il pluralismo delle idee, sottolineando l'importanza della libertà artistica. Questo intervento è avvenuto lo stesso giorno in cui l'Italia è stata declassata nella classifica sulla libertà di informazione di Reporters Sans Frontière, scivolando tra i Paesi "problematici".

Dettagli dei premi

Per quanto riguarda i dettagli dei premi, "Io Capitano" ha vinto il David di Donatello per il miglior film e per la migliore regia. Il film ha anche ricevuto i David per il miglior montaggio a Marco Spoletino, per la fotografia a Paolo Carnera, per la produzione ad Archimede, Rai Cinema, Pathe e Tarantula, per gli effetti visivi a Laurent Creusot e Massimo Cipollina, e per il miglior suono a Maricetta Lombardo, Daniela Bassani, Mirko Perri e Gianni Pallotto.

"Io Capitano" ha trionfato ai David di Donatello, raccogliendo un totale di sette premi e confermando il talento e la maestria di Matteo Garrone.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo