Mondo Convenienza multata per 3,2 milioni di euro per pratiche commerciali scorrette

L'Antitrust ha imposto una sanzione di 3,2 milioni di euro a Iris Mobili S.r.l., la società titolare del marchio Mondo Convenienza. La decisione è stata presa in seguito a un esposto presentato da Adiconsum Sardegna, che ha accusato l'azienda di pratiche commerciali scorrette e aggressive.

Le accuse

Nei mesi scorsi, Adiconsum Sardegna ha presentato un esposto all'Autorità per la concorrenza. L'esposto era basato su numerose segnalazioni dei consumatori in Sardegna, che lamentavano ritardi nelle consegne dei prodotti acquistati, mobili che arrivavano a casa incompleti o difettosi, mancato rispetto dei contratti e difficoltà nell'assistenza post-vendita.

La decisione dell'Antitrust

L'Antitrust ha accolto l'esposto di Adiconsum Sardegna, sanzionando Mondo Convenienza con 3,2 milioni di euro per le sue pratiche scorrette. In particolare, l'AGCM ha criticato i comportamenti dell'azienda nelle fasi di consegna e montaggio dei mobili e degli arredi, nonché il tentativo di ostacolare i consumatori nella fruizione del servizio post-vendita.

Le motivazioni della sanzione

Secondo Federconsumatori Aps Abruzzo, che ha riportato le motivazioni dell'Antitrust, Mondo Convenienza era consapevole dell'elevato numero di consegne di prodotti non completi e non corrispondenti agli ordini o non in perfette condizioni di utilizzo. Nonostante ciò, la società non ha adottato comportamenti idonei a risolvere questi problemi.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo