Luciano Canfora affronta il tribunale per diffamazione nei confronti di Giorgia Meloni\

Luciano Canfora, noto storico e filologo, è stato rinviato a giudizio dalla Procura di Bari. L'accusa è di diffamazione aggravata nei confronti di Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia e attuale premier. L'udienza pre-dibattimentale si è svolta davanti al giudice monocratico della seconda sezione penale del Tribunale di Bari.

L'accusa

L'accusa di diffamazione risale ad un convegno tenutosi in una scuola, durante il quale Canfora ha definito Meloni "neonazista". All'epoca dei fatti, Meloni non ricopriva ancora l'incarico di premier, ma era solo leader di Fratelli d'Italia. L'evento si è svolto nel corso di un dibattito sulla guerra in Ucraina.

La richiesta di risarcimento

Meloni ha chiesto un risarcimento danni di 20mila euro a Canfora. La richiesta è stata formalizzata durante l'udienza pre-dibattimentale dall'avvocato Luca Libra, che difende la premier. Meloni si è costituita parte civile nel processo.

Il contesto dell'accusa

L'episodio che ha dato origine all'accusa di diffamazione si è verificato nell'aprile del 2022. Durante un incontro con gli studenti del liceo scientifico Fermi di Bari, Canfora ha definito Meloni "una neonazista nell'animo".

Ordina per: Data | Fonte | Titolo