Adrian Newey lascia Red Bull, futuro incerto tra Ferrari e Aston Martin

Adrian Newey, considerato il numero uno dei progettisti di Formula 1 e uno dei principali artefici del dominio della scuderia austriaca, ha deciso di lasciare la Red Bull Racing dopo diciannove anni di proficua collaborazione. Nonostante il suo contratto scada a fine 2025, Newey lascerà la Red Bull a fine stagione.

Il motivo della partenza

Secondo quanto riportano i media internazionali, Newey ha deciso di lasciare i campioni del mondo a causa dei problemi avuti nel team legati alla controversia sul team principal Christian Horner. Da quando Horner è finito nella bufera per le accuse di molestie e comportamento inappropriato da parte di una dipendente, Newey ha mostrato segni di insofferenza.

Il futuro di Newey

Non c'è ancora l'ufficialità da parte dei diretti interessati, ma l'operazione è già in corso e a breve sarà ufficializzata: Adrian sta già trattando con la squadra i piani per il gardening leave, ossia quel periodo in cui dovrà astenersi dal lavorare, rimanendo formalmente in Red Bull, prima di potersi liberare definitivamente dal suo contratto e andare altrove. Tra le voci rimbalzate tra Germania e Inghilterra, il progettista della monoposto più veloce della F1 potrebbe cambiare aria perché turbato dalle vicende del team principal Chris Horner, assolto con un’indagine interna dall’accusa di molestie sessuali a una dipendente. Nel suo futuro potrebbero esserci la Ferrari o la Aston Martin.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo