Sospensione delle attività di Stellantis Mirafiori fino ad agosto, 1.200 dipendenti sotto contratto di solidarietà

Lo stabilimento Stellantis Mirafiori ha annunciato una pausa nella produzione fino al 6 agosto, giorno in cui iniziano le ferie estive. Di conseguenza, è previsto un contratto di solidarietà per 1.200 dipendenti. Lunedì, Stellantis dovrebbe proporre a questi dipendenti una riduzione del 20% sul loro stipendio. Questa misura dovrebbe essere la stessa offerta ai dipendenti che lavorano sulla linea di Maserati fino alla fine dell'anno.

Il futuro dopo agosto

Non è ancora ufficiale, ma tra sindacati e lavoratori la paura è diventata una certezza: Mirafiori potrebbe fermarsi, forse addirittura per un anno. Lunedì, Stellantis dovrebbe offrire ai dipendenti un "contratto difensivo", che prevede una riduzione delle ore lavorate e dello stipendio per 1.200 dipendenti sulla linea della Fiat 500e.

La strategia di Stellantis

Dopo l'annuncio della cassa integrazione, domani è previsto l'annuncio della solidarietà per 1.200 dipendenti fino ad agosto. Nel frattempo, Stellantis sta spingendo sugli incentivi, mentre Urso sta trattando con i cinesi. La situazione a Mirafiori è tesa e potrebbe esserci un'escalation rapida.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo