Giro d'Italia 2024 riparte con la decima tappa da Pompei a Cusano Mutri

Il ritorno del Giro d'Italia

Dopo un giorno di riposo, il Giro d'Italia è pronto a ripartire oggi, martedì 14 maggio, con la decima tappa. Questa tappa, lunga 141 chilometri, porterà i corridori da Pompei a Cusano Mutri, in provincia di Benevento, con arrivo in salita alla Bocca della Selva.

Un percorso che potrebbe cambiare tutto

Questa frazione potrebbe portare a un ulteriore cambiamento nella classifica generale. Tadej Pogacar sembra pronto a distanziare ulteriormente i suoi avversari. Nonostante sia una tappa pianeggiante, il percorso è molto articolato, soprattutto nella prima parte in zona vesuviana.

Un viaggio attraverso la storia

Il Giro d'Italia riparte da Pompei e attraversa luoghi ricchi di storia. La decima tappa, di 142 km, inizierà dal centro della città mariana. Dopo aver percorso un itinerario che porterà i 172 corridori a fare un ‘inchino’ all’area del Parco Archeologico - sito patrimonio Unesco tra i più visitati al mondo, che ha superato, lo scorso anno, i 4 milioni di visitatori – si dirigerà verso via Nolana, dove è stato posizionato il Km 0 che farà scattare il cronometro.

Ritiri e abbandoni

Purtroppo, non tutti i corridori continueranno il Giro d’Italia. Olav Kooij, vincitore della tappa di Napoli domenica, ha dovuto ritirarsi a causa della febbre. Anche Ethan Vernon, il 23enne inglese di Israel-Premier Tech, ha dovuto abbandonare il Giro a Napoli e non ripartirà per la decima tappa. Questi ritiri si aggiungono a quelli di Gesink e Laporte del team olandese.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo