Vincenzo Mollica, un premio alla carriera dal David di Donatello

Vincenzo Mollica, storico volto Rai, riceverà un premio alla carriera, il David di Donatello. Questo riconoscimento gli viene attribuito per il suo contributo al mondo dello spettacolo, che ha raccontato con passione, sobrietà, entusiasmo e competenza per oltre 40 anni. Il suo stile unico, l'empatia e la sua arte dell'intervista sono da decenni un esempio per chi ha intrapreso la carriera di giornalista.

Un premio inaspettato

«Se l'avessi sognato sarei caduto dal letto», dice Mollica al Corriere della Sera parlando del premio. Quando Piera Detassis, presidente dell'Accademia del cinema italiano, lo ha avvisato, Mollica si è emozionato: «sembrava che fosse arrivato all'improvviso Natale con tutte le feste», risponde felice dalla sua casa romana, vicino a Rosemarie, l'amore di una vita.

Un desiderio speciale

«Se mi venisse data la possibilità di rivedere per due ore, guarderei mia moglie Rosemarie e mia figlia Caterina, la benedizione della mia vita, il più bel film che mi sia capitato nella vita», confessa Mollica. Il giornalista sarà premiato con un David di Donatello speciale il 3 maggio a Cinecittà, nella serata degli «Oscar italiani».

Un esempio per i giornalisti

Mollica, giornalista, cronista e volto storico di Rai1, si definisce un cronista, impressionista e impressionabile: sempre pronto a raccontare un personaggio e la sua arte, facendosi emozionare. Quest'anno riceverà la statuetta del David di Donatello, un riconoscimento che sottolinea il suo contributo al mondo dello spettacolo e la sua capacità di raccontarlo con passione e competenza. La sua empatia e la sua arte dell'intervista sono da decenni un esempio per chi ha intrapreso la carriera di giornalista.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo