Allarme morbillo in Veneto: invito alla vaccinazione per 11mila residenti

Il morbillo sta tornando a far sentire la sua presenza in Veneto e questa volta, non è da sottovalutare. L'Ulss Euganea, di fronte al rischio di un'ulteriore diffusione del virus, ha deciso di correre ai ripari.

Misure preventive

Sono in partenza undicimila lettere destinate a residenti in città e provincia fra 2 e 26 anni per invitarli a vaccinarsi. La dottoressa Lorena Gottardello del Dipartimento Prevenzione dell'Usl 6 sta calando nella realtà padovana le linee guida fornite dalla Regione Veneto per far fronte alla diffusione del morbillo, prima che diventi una vera emergenza.

L'epidemia è iniziata

Il morbillo si sta espandendo con estrema facilità nel nostro Paese: in soli tre mesi sono stati registrati 213 casi. A lanciare l’allarme epidemia, così come riporta skytg24, è Matteo Bassetti, primario di Malattie infettive del policlinico San Martino di Genova, che è convinto che questi dati del bollettino dell’Istituto superiore di sanità confermano un inizio di epidemia e che, con l'estate ai nastri di partenza, sarà sempre peggio.

Contagi in aumento

I contagi sono in aumento (213 casi in tre mesi). Gli esperti: "Vaccinatevi!" , l’85% dei quali confermati in laboratorio(181). Dei casi restanti, 9 sono probabili e 23 possibili. 18 dei casi segnalati (8,4% del totale) sono importati. Scontato e comunque significativo il dato che rivela che nove contagiati su dieci (per amore di precisione l’88.2% dei 213 infettati) non erano coperti da vaccinazione. Si tratta di numeri che “fissano” l’incidenza nazionale della malattia, nel trimestre considerato, a 14,5 casi per milione di abitanti.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo