Crescita dei furti di veicoli in Italia: un milione scomparsi in un decennio

Nel 2023, l'Italia ha registrato un incremento del 7% nei furti di veicoli, segnando un trend in crescita. Dal 2013, sono stati rubati 1 milione e 550mila veicoli. Di questi, solo 609mila sono stati ritrovati, mentre per quasi 940mila veicoli si sono perse le tracce.

Il mercato nero dei pezzi di ricambio

Molti dei veicoli rubati sono stati smantellati e utilizzati per alimentare il mercato nero dei pezzi di ricambio. Altri sono stati instradati su mercati esteri, rendendo ancora più difficile il loro recupero.

L'Italia seconda in Europa per furti di veicoli

A livello europeo, l'Italia si posiziona al secondo posto per numero di furti di veicoli, superata solo dalla Francia. Tuttavia, a differenza dell'Italia, la Francia ha registrato un calo nei furti di veicoli.

Fiat Panda, il veicolo più rubato

La Fiat Panda è il veicolo più rubato in Italia, con un furto su 10 che riguarda questo modello. Solo nell'ultimo anno, sono state rubate 12.571 Fiat Panda. La regione con il maggior numero di veicoli rubati è la Campania, dove si registra un quarto del totale dei furti. Anche la Fiat 500 è molto rubata, con 5.889 denunce solo nel Lazio, dove si registra il 17% dei furti.

Boom di furti di auto e scooter

I furti di auto e scooter sono in forte aumento in Italia, una tendenza che sembra non avere fine. Le statistiche parlano chiaro e il problema richiede un'attenzione sempre maggiore.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo