Cambiamenti climatici in Italia: dal freddo al caldo africano

L'ultimo weekend di aprile in Italia è caratterizzato da un clima piacevole, con temperature che al Centro-Sud raggiungono i 24-25 gradi. Tuttavia, a partire da lunedì, l'anticiclone africano inizierà a farsi sentire, portando il termometro fino a 28-30 gradi, soprattutto nelle aree interne del Centro-Sud.

Il Nord e le previsioni di pioggia

Al contrario, al Nord sono previste ancora piogge sparse e nevicate sulle Alpi. L'instabilità tornerà poi da martedì, portando piogge anche per il 1 maggio.

Inizio di maggio: tra ombrello e ribaltone

Le previsioni meteo indicano un periodo di notevole instabilità atmosferica e variazioni termiche significative. Dopo una fase di freddo persistente, si prevede un marcato riscaldamento dell’aria sull’intera Penisola Italiana negli ultimi giorni di Aprile. Le temperature, infatti, potrebbero superare di molto le medie stagionali, con valori che si avvicineranno a quelli estivi. Tra il 28 e il 30 Aprile, molte regioni potrebbero registrare temperature vicine ai 28 o 29°C.

L'altalena climatica non si ferma

Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.ilmeteo.it, conferma un netto e repentino miglioramento rispetto al freddo che ha colpito in modo intenso il Paese: tra lunedì e mercoledì scorso si registravano temperature massime 10-12°C sotto la media del periodo. Durante questo weekend torneremo ad assaporare il lato più caldo della Primavera, ma non ovunque. Correnti di Scirocco porteranno piogge, frequenti rovesci e nevicate oltre i 1500-1800 metri sul Nord-Ovest.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo