Elezioni regionali in Basilicata 2024: un'analisi dei risultati

Le elezioni regionali in Basilicata del 2024 si sono concluse, segnando un momento cruciale per la regione. I candidati principali erano il governatore uscente Vito Bardi per il centrodestra, Piero Marrese per il centrosinistra e Eustachio Follia per Volt.

La ripartizione dei seggi

Il Consiglio regionale della Basilicata è composto da 20 consiglieri, oltre al presidente eletto. La ripartizione dei seggi avviene su base circoscrizionale, con un sistema proporzionale che genera un esito maggioritario grazie all’attribuzione di un premio di maggioranza. Un seggio è attribuito di diritto al candidato alla carica di presidente che ha conseguito un numero di voti validi immediatamente inferiore a quelli ottenuti dal presidente eletto.

Affluenza e risultati

L'affluenza alle urne si è attestata al 37,74% alle ore 23:00 del giorno delle elezioni, in calo rispetto all'ultima tornata elettorale. Tuttavia, per una corretta disamina dell'affluenza, si deve tenere conto del fatto che in Basilicata gli elettori sono più dei residenti.

I risultati dello spoglio sono stati resi noti in diretta dopo le 15:00, a chiusura dei seggi. I primi exit poll e proiezioni in tempo reale sono stati disponibili anche sul sito del Ministero Eligendo.

Riflessioni finali

La giornata di voto si è conclusa tra polemiche e attese. Nonostante l'affluenza in calo, l'importanza di queste elezioni non può essere sottovalutata. I risultati avranno un impatto significativo sulla futura direzione politica della Basilicata. Ora, con i voti contati e i risultati annunciati, la regione si prepara per il prossimo capitolo della sua storia politica.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo