Arresto dell'ex sindaco di Avellino Gianluca Festa

Gianluca Festa, l'ex sindaco di Avellino, è stato arrestato e posto agli arresti domiciliari su ordine della procura del capoluogo campano. Le accuse che gli vengono mosse sono gravi e comprendono associazione a delinquere per reati contro la pubblica amministrazione, corruzione, falso, depistaggio, rivelazione di segreti, peculato e induzione indebita a dare e promettere utilità.

Le accuse

Festa, che era sindaco di Avellino dal giugno del 2019, si è dimesso il 25 marzo scorso quando la procura di Avellino gli ha perquisito casa e ufficio. Le accuse che gli vengono mosse sono di associazione a delinquere finalizzata a contro reati contro la pubblica amministrazione, corruzione, falso, depistaggio, rivelazione di segreti, peculato e induzione indebita a dare e promettere utilità.

Il contesto politico

L'arresto di Festa ha scatenato una nuova bufera sul centrosinistra, dopo gli scandali di Bari e di Torino. Festa, ex membro del Partito Democratico e poi sostenuto da liste civiche ambientaliste e di sinistra, è ora agli arresti domiciliari.

Passioni personali

Oltre alla politica, Festa è noto per la sua passione per la squadra di basket di Avellino. Durante la comunicazione della notizia alla stampa, ha fatto riferimento al suo amato basket, e al fatto che quanto gli contestava la procura era relativo alla pallacanestro. La sua passione per lo sport e la politica si sono incontrate in un modo che ora sembra avere conseguenze legali gravi.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo