Fastweb acquisisce Vodafone Italia per 8 miliardi di euro

Fastweb, controllata dal gruppo svizzero Swisscom, ha annunciato l'acquisizione di Vodafone Italia, filiale del gruppo britannico Vodafone. L'accordo, stipulato a marzo, prevede l'acquisizione del 100% di Vodafone Italia e la successiva fusione delle attività con Fastweb. Il prezzo pattuito per l'operazione è di 8 miliardi di euro.

Reazioni politiche

L'operazione ha suscitato diverse reazioni politiche, non tutte positive. Tuttavia, gli incontri svolti hanno contribuito a far comprendere a qualche scettico la necessità di quanto stiamo facendo.

Il via libera del governo

Il governo italiano, guidato da Giorgia Meloni, ha dato il proprio benestare alla cessione di Vodafone Italia a Swisscom. L'esecutivo ha scelto di non far valere la Golden Power per bloccare l'affare, né ha previsto l'imposizione di prescrizioni all'operazione. Secondo Palazzo Chigi, l'operazione "non determina una minaccia di grave pregiudizio agli interessi nazionali".

Procedura in linea con le tempistiche previste

L'acquisizione di Vodafone Italia procede in linea con le tempistiche previste, come riferito da una nota di Swisscom. Con questa mossa, Fastweb si rafforza nel panorama delle telecomunicazioni italiane, consolidando la propria posizione sul mercato.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo