Gianfranco Battisti, Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo FS Italiane, ha dichiarato:. L’accordo siglato con Snam conferma l’importanza, per FS Italiane, di incentivare la mobilità sostenibile, in piena coerenza con gli indirizzi europei del Green New Deal. Inoltre, andranno a sperimentare soluzioni tecnologiche innovative legate alla produzione, al trasporto, alla compressione, allo stoccaggio, alla fornitura e all’utilizzo dell’idrogeno per contribuire allo sviluppo…
Leggi
Grazie alla collaborazione tra FS Italiane e Snam, puntiamo a realizzare infrastrutture per convertire rapidamente a idrogeno treni attualmente alimentati a Diesel in Italia e così acquisire una leadership tecnologica da capitalizzare anche a livello internazionale». In particolare, FS Italiane e Snam costituiranno un gruppo di lavoro con l’obiettivo di valutare possibili progetti pilota che prevedano la sostituzione dei combustibili fossili con idrogeno.
Leggi
Finora rimaste alla finestra, anche le ferrovie italiane guardano con interesse all’alimentazione a idrogeno come alternativa a quella a gasolio. Si entra dunque in una nuova era, quella dei treni a idrogeno che manderanno definitivamente in rimessa i convogli diesel? La stazione avrà una capacità produttiva di 1600 kg di idrogeno al giorno e rifornirà tutti i treni con un raggio d’azione fino a 1000 km.
Leggi
Per questa ragione Snam e Gruppo Fs Italiane stringono un accordo per promuovere lo studio dell’idrogeno nel trasporto ferroviario. Un mezzo, cioè, che possa costituire un’alternativa totalmente sostenibile ai treni diesel attualmente in circolazione sulle linee non elettrificate. Attualmente, i treni passeggeri diesel che circolano sulle rete ferroviaria non elettrificata di Rfi (Gruppo Fs) sono circa 1.250 al giorno, i treni merci poco meno di 20. Alleanza tra gruppo Fs e Snam per sviluppare treni a…
Leggi
Il futuro treno dovrà essere un’alternativa totalmente sostenibile ai treni diesel attualmente in circolazione sulle linee non elettrificate. L’intesa è stata firmata ieri dai rispettivi amministratori delegati Marco Alverà (Snam) e Gianfranco Battisti (Gruppo Fs Italiane). Grazie alla collaborazione Fs-Snam, puntiamo a realizzare infrastrutture per convertire rapidamente a idrogeno treni attualmente alimentati a diesel in Italia e così acquisire una leadership tecnologica da capitalizzare anche a livello internazionale“.
Leggi
In particolare, FS Italiane e Snam costituiranno un gruppo di lavoro con l’obiettivo di valutare possibili progetti pilota che prevedano la sostituzione dei combustibili fossili con idrogeno. Sostituire i treni ancora alimentati a gasolio con mezzi a idrogeno, questa l’idea che ha portato FS Italiane e Snam a firmare un Memorandum of Understanding “per valutare la fattibilità tecnico-economica e nuovi modelli di business legati allo sviluppo e la diffusione dei trasporti ferroviari a idrogeno in Italia.
Leggi
Così l'amministratore delegato di Snam, Marco Alverà: "E' il primo investimento esterno di Snam nell'idrogeno e si affianca a quelli che stiamo realizzando per rendere la nostra infrastruttura pronta al trasporto di questo nuovo vettore energetico pulito. Snam intende sviluppare nuovi progetti e contribuire ad abilitare la filiera a livello internazionale e soprattutto in Italia, che ha l'opportunità di diventare un hub dell'idrogeno verde tra Europa e Nord Africa".
Leggi
Grazie alla collaborazione tra FS Italiane e Snam, puntiamo a realizzare infrastrutture per convertire rapidamente a idrogeno treni attualmente alimentati a Diesel in Italia e così acquisire una leadership tecnologica da capitalizzare anche a livello internazionale". "L'accordo siglato con Snam conferma l'importanza, per FS Italiane, di incentivare la mobilità sostenibile, in piena coerenza con gli indirizzi europei del Green New Deal", ha sottolineato l'Amministratore Delegato…
Leggi
In particolare, FS Italiane e Snam costituiranno un gruppo di lavoro con l’obiettivo di valutare possibili progetti pilota che prevedano la sostituzione dei combustibili fossili con idrogeno. Grazie alla collaborazione tra FS Italiane e Snam, puntiamo a realizzare infrastrutture per convertire rapidamente a idrogeno treni attualmente alimentati a diesel in Italia e così acquisire una leadership tecnologica da capitalizzare anche a livello internazionale”.
Leggi